Servizi

Assistenza Legale

Aree di interesse

Lo studio legale Lamuraglia offre i suoi servizi nel campo dell’invalidità civile e ordinaria INPS; del danno biologico e della rendita INAIL; del diritto del lavoro.

Invalidità civile e ordinaria INPS

In questo settore, lo studio legale si occupa di:

– invalidità civile (Legge n. 118/71) comprendente l’assegno di invalidità civile (nei casi di 74%-99% di invalidità); di pensione di inabilità civile (nei casi di 100% di invalidità); e di indennità di accompagnamento;

– invalidità ordinaria (Legge n. 222/84) comprendente l’assegno ordinario di invalidità (invalidità parziale, pari o superiore ai 2/3, in occupazioni confacenti le proprie attitudini); la pensione ordinaria di inabilità (totale inabilità in occupazioni confacenti le proprie attitudini);

– handicap in situazione di gravità ex art. 3, comma 3, L. 104/92;

– ogni altra prestazione previdenziale e assistenziale erogata dall’INPS. 

pexels-sora-shimazaki-5668473
pexels-ekaterina-bolovtsova-6077123

Danno biologico e rendita INAIL

Lo studio legale Lamuraglia assiste i suoi clienti nella tutela dei propri diritti in caso di infortuni sul lavoro o di una patologia cagionata dall’attività lavorativa (cosiddetta malattia professionale). Lo studio lavora, a seconda dei casi, per il riconoscimento di un risarcimento per danno biologico o di una rendita vitalizia da parte dell’INAIL.

Diritto del lavoro

Lo studio presta assistenza, ai lavoratori e alle aziende, per problematiche e controversie inerenti al rapporto di lavoro, e in particolare riguardanti: pagamenti e retribuzioni; inquadramento e altri aspetti contrattuali; sanzioni disciplinari; licenziamenti.